top of page

Trekking

​L'Istria è nota per la sua offerta turistica ricca e diversa, offre quindi molte opportunità anche agli amanti delle passeggiate tra i sentieri più belli.

Quando questa sana attività viene connessa con i piaceri offerti dalle bellezze naturali e quelle storico-culturali, allora l'esperienza è completa. Durante il percorso da un lato si ha a disposizione uno sguardo sul mare, e dall'altro sui campanili delle cittadine medievali dell'Istria centrale.
È possibile compiere le passeggiate in estate, ancor più in primavera e autunno, ma anche in inverno grazie al clima mite mediterraneo. Esistono tanti sentieri pedonali nella penisola istriana.

Nella zona dell'Istria centrale ci sono tanti percorsi pedonali: il sentiero pedonale Parenzana - la strada della salute e dell'amicizia, il sentiero pedonale San Zenone nei dintorni di Verteneglio, quello didattico della Grotta di Pisino, il sentiero pedonale Pazin – Beram, il sentiero pedonale di San Simone - Gallignana, il sentiero pedonale Grdoselo - Zelengrad, il sentiero dei muri a secco (masere) - Kringa, il sentiero pedonale Buzet-Kotli-Hum-Buzet, il sentiero pedonale del leone veneziano, il sentiero didattico Plas - Parco naturale Monte Maggiore, il sentiero pedonale Vela Draga e il sentiero pedonale Korita.

A Parenzo e dintorni si può raggiungere a piedi uno dei numerosi sentieri segnati: All'ombra dei pini (Parenzo - Plava Laguna), Lungo le lagune (Plava Laguna - Zelena Laguna), Lungo la zona sportivo - ricreativa (Parenzo - albergo Materada), Lungo la costa (Materada - Červar Porat – Červar - Materada), Tra le ville romane (Červar Porat - Vabriga - Červar Porat), Dall'ulivo all'olio (Lanterna - Abrega - Torre - Lanterna), Da Lanterna a Lanterna (attorno alla penisola di Lanterna) e Per il centro storico (un giro della città di Parenzo).

A Visinada troverete il sentiero pedonale L’anello di S. Tommaso e il percorso Cuore di Visinada, e più a sud il sentiero pedonale Funtana – Vrsar.
Nella zona di Albona e Porto Albona vi aspetta il sentiero pedonale Labin - Rabac - Prklog e quello di San Fiorenzo - La leggenda dell'oro.
Nella zona di Pola esistono otto percorsi contrassegnati da appositi cartelli raffiguranti animali, che gli danno il nome.

Visitate l'Istria in tutte le stagioni dell'anno e scegliete uno dei sentieri pedonali elencati, e se volete rimanere più a lungo nella nostra regione e visitare gli altri sentieri troverete l'alloggio in alberghi, villaggi turistici, campeggi e alloggi privati.

Scoprite tutto il fascino degli odori e dei gusti dell'Istria e gustate le delizie marine, i gustosi tartufi, la pasta, gli asparagi, prosciutto e formaggio ... Condite tutto con l'olio d'oliva, uno dei migliori al mondo, e con i vini come l'autoctona malvasia, il moscato di Momiano oppure il terrano. Il vostro palato si ricorderà per sempre degli indimenticabili sapori istriani. Scoprite altre informazioni sulle prelibatezze gastronomiche istriane.

bottom of page