top of page

Golf

Lo sapevate che il golf è uno degli sport più antichi della storia?

Si ritiene che il golf sia originario della Scozia e che abbia avuto origine nel 14. secolo e che fosse praticato dai pastori i quali stavano in guardia alle loro pecore negli ampi pascoli scozzesi.   Usavano la tana del coniglio per la buca, mentre le attuali mazze erano bastoni di legno.

In Croazia, viene menzionato il gioco chiamato "prasičkanje" nel quale i giocatori cercavano di gettare un sasso in una buca nel terreno.

Nel 1854 è stato fondato il golf club più antico nel mondo attivo ancora oggi - The Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews. Il club ha redatto una serie di regole scritte per i giocatori le quali sono valide ancora oggi.

Il golf è uno dei pochi sport il quale è riuscito a mantenere la distinzione tra golfisti professionisti e dilettanti. Anche se non è uno sport olimpico (per qualche tempo lo è stato), il golf, insieme al calcio e alla pallacanestro è tra gli sport più popolari al mondo.

Il golf a livello professionale è gestito dalla PGA (Professional Golf Association), mentre le associazioni nazionali di ogni stato, insieme alla federazione europea (EGA) e alla federazione mondiale IGF (International Golf Federation) gestiscono quello amatoriale.​

Nonostante l’Istria stia appena delineando il suo profilo di destinazione golfistica, è già possibile trascorrere piacevoli momenti golfistici in uno dei suoi angoli più magici.

bottom of page